Le Famiglie nobiliari

Famiglie

Stemma Famiglia Cony Cony
Don Nicola Cony è originario del piccolo villaggio di Atzeni, in Marmilla. Trasferitosi a Masullas, ricopre la carica di luogotenente e giudice ordinario del Parte Montis. Egli è anche familiare del Sant’Uffizio, e sfrutta questo status di privilegio per ottenere, il 30 giugno del 1692, il diploma di cavalierato e nobiltà.

Stemma Famiglia Debosa Debosa
La famiglia Debosa è originaria del villaggio di Genoni. Bachisio Debosa, figlio di Giuseppe, sposato a Genuri con Sisinnia Margherita Maxia, riceve il diploma di cavalierato nel 1740 e il diploma di nobiltà il 23 marzo 1741. Altri rami della famiglia si sviluppano in Marmilla, tra Genoni e Genuri.

Stemma Famiglia Dedoni Dedoni
Famiglia catalana di antichissime origini, forse toscane, giunge in Sardegna con alcuni esponenti che commerciano sale in tutto il Mediterraneo. Due Dedoni, Guido e Giuliano, sono tra i mercanti più ricchi di Cagliari alla del fine XIV secolo.

Stemma Famiglia Diana Diana
Originari di Simala, i Diana ottengono, con Monserrato Diana, il cavalierato il 10 ottobre 1679 e la nobiltà il 30 luglio 1680. Nel 1687 tre figli di Monserrato (Giovanni, Francesco e Pietro) partecipano al Parlamento nello stamento militare.

Stemma Famiglia Flores d'Arcais Flores d'Arcais
La famiglia, originaria della Marmilla, si trasferisce in seguito nella città di Oristano. Le prime notizie risalgono al XVII secolo, quando un Francesco Antonio, nato a Masullas nel 1650, acquista una discreta posizione economica. Il titolo di cavalierato ereditario e nobiltà viene concesso nel 1737 al figlio Francesco, che qualche anno prima (1731) ha ottenuto la Segreteria e Scrivania del tribunale della Vegheria di Cagliari.

Stemma Famiglia Massidda Massidda
La famiglia Massidda è originaria di Santulussurgiu e le notizie più antiche risalgono al XVII secolo.

Stemma Famiglia Matzeu Matzeu
I Matzeu sono una famiglia le cui notizie risalgono al XVII secolo. La genealogia dei Matzeu, originari di Forru (attuale Collinas), ha il suo primo antenato in Pedro Matzeu Cara; il ramo prosegue col figlio Salvatore, sposato, nel 1689, con la forrese Sisinnia Tuveri.

Stemma Famiglia Orrù Orrù
La famiglia Orrù è originaria del Monreale, tra Sardara e San Gavino. Il capostipite è Antonio, nato a San Gavino poi trasferitosi a Sardara, che riceve il cavalierato ereditario nel 1799 da Carlo Emanuele IV.

Stemma Famiglia Paderi Paderi
La famiglia Paderi è nobilitata nel 1749 con la concessione dei titoli ad Antioco Paderi Simbula, originario di Villanovafranca.

Stemma Famiglia Salis Salis
I Salis compaiono ad Ales sul volgere del XVII secolo con Giovanni Battista, cittadino oristanese, marito ed erede universale della sua prima moglie Giovanna Ibba, figlia di Pietro, ricco proprietario alerese.

Stemma Famiglia Sanna Sanna
La famiglia Sanna di Mogoro ha origini risalenti al XVI secolo, quando sono legati ad alcune cariche amministrative del Marchesato di Quirra. Tradizionalmente sono notai e ricoprono diversi uffici pubblici. Si sistemano a Mogoro e nel Parte Montis all’inizio del XVI secolo.

Stemma Famiglia Senis Senis
Famiglia originaria di Mandas che orriente il cavalierato nel 1743 con Giovanni Maria, notaio di Siurgus, dove nasce nel 1702, da padre artigiano originario a sua volta di Guamaggiore. Nel 1731 si trasferisce a Mandas per sposare Lucia Putzu.

Stemma Famiglia Sepulveda Sepulveda
Antica famiglia originaria della Castiglia, tuttora fiorente in Spagna, diramatasi anche in Aragona e Murcia, un cui ramo, nel 1698, si trasferisce da Saragozza a Cagliari, con Don Giuseppe Gonzales de Sepùlveda. 

Stemma Famiglia Serpi Serpi
La famiglia Serpi si stabilisce a Sardara, dove il primo esponente, Antioco, si trasferisce da Guspini. Alla fine del XVIII secolo riesce ad accumulare un discreto patrimonio fondiario.

Usai
La famiglia Usai proviene da Pauli Arbarei, dove ha un ruolo politico ed economico rilevante. Il diploma di nobiltà senza stemma è concesso a Pietro, nel 1630, dal sovrano Filippo IV. Don Pietro Usai partecipa al Parlamento del 1643 con i suoi quattro figli, Francesco, Gregorio, Lorenzo e Vincenzo, nati dal matrimonio con Maria Casu.

Vai su