L'Architettura

Simala

Elenco delle chiese e dei monumenti presenti ne territorio di Simala:

Chiesa di Santa Vitalia
Sorge nella periferia settentrionale di Simala. Chiesa di Santa Vitalia è stata costruita sull'area dove anticamente sorgeva la chiesa di San Giovanni Battista con il relativo cimitero. Il terminale a doppia inflessione, unico elemento decorativo, imitò il profilo superiore della parrocchiale di san Nicola. Le murature sono realizzate con blocchi di arenaria gialla. 

Simala, Palazzo Cancedda Palazzo Cancedda
Il fronte principale della residenza è decorato con medaglioni di ceramica, raffiguranti volti di profilo. Il curioso motivo non è raro: nell'edilizia aristocratica di Cagliari, si può citare l'esempio del palazzo “delle cinque teste”, lungo la via della Marmora.

Simala, Palazzo Diana Palazzo Diana
La residenza avvolge, ad ovest, la parrocchiale di san Nicola di Bari. Rispettando la logica introversa delle dimore padronali del Campidano e dell'Oristanese, la dimora padronale é racchiusa da alte mura. Attorno alla grande corte ciottolata, gravitano i corpi di fabbrica principali. La considerevole dimensione della corte rappresenta un unicum nell'abitato di Simala e in gran parte dei centri limitrofi. L'unico elemento di comunicazione con l'abitato è il grande portale in curva, adiacente la piazza laterale della chiesa.
Il nucleo più rilevante è il palazzo residenziale, a due piani, situato di fronte all'ingresso, sul lato opposto della corte. Sull'architrave è scolpita la data 1554,con il nome Monserra Deana, antenato della famiglia. Il palazzo fu costruito e ampliato su un preesistente palazzo molto antico e i lavori terminarono nel 1883.

Simala, Chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari Parrocchiale di San Nicola di Bari
Il centro urbano di Simala ospita una delle parrocchiali più interessanti del Parte Montis. Posta in cima ad una ripida scalinata, la chiesa ha una pianta a croce latina, poco pronunciata.

Vai su