L'Architettura

Home contiene L'Architettura contiene San Gavino

San Gavino

Elenco delle chiese e dei monumenti presenti ne territorio di San Gavino:

San Gavino, Chiesa di San Gavino Chiesa di San Gavino
L'antica parrocchiale, sorge all'interno di un monastero femminile. La chiesa risale agli inizi del '300; forse al 1347, come recita un'iscrizione all'interno dell'abside.

San Gavino, Chiesa di Santa Croce Chiesa di Santa Croce
Fu sede dell'omonima confraternita, dedita alle celebrazioni funerarie e della settimana santa. L'edificio cinquecentesco ha una singola navata coperta con volta a botte, a sua volta sostenuta da sottarchi. Al suo interno, custodisce alcuni simulacri sette e ottocenteschi di buona qualità artistica.

San Gavino, Chiesa di Santa Lucia - Veduta antica Chiesa di Santa Lucia
Di origine medioevale, la chiesa ricadde sotto l'amministrazione di vari ordini religiosi. Conobbe diverse fasi costruttive, l'ultima delle quali risalente al '700. Affiancata da un piccolo campanile, la facciata è conclusa, superiormente, da un terminale a doppia inflessione. Al monumento è annesso un chiostro composto da cinque arcate.

San Gavino, Chiesa di Santa Severa Chiesa di Santa Severa
Di probabile origine bizantina, la chiesa fu riedificata nel '400. La pianta è ad aula, suddivisa in tre navate, coperte con travature lignee. Il campaniletto a vela è l'unico elemento decorativo della facciata.

San Gavino, Palazzo Orrù Palazzo Orrù di San Raimondo
L'edificio ospitò la residenza di don Francesco Giacomo Orrù, discendente dei feudatari di Sardara. I caratteri estetici richiamano i fronti del palazzo feudale della famiglia, a Sardara, ispirati agli ultimi sviluppi del rococò piemontese. La facciata è scandita da paraste regolari a tutt'altezza; le finestre sono inquadrate entro cornici ioniche con piccoli dentelli laterali.

San Gavino, Chiesa parrocchiale di Santa Chiara Parrocchiale di Santa Chiara
Elevata al rango di parrocchia tra il 1574 ed il 1584, la chiesa assunse le forme tardo-gotiche. Al 1632, risale il campanile, traslato sul lato opposto della facciata nel 1937.

Vai su