L'Architettura

Sardara

Elenco delle chiese e dei monumenti presenti ne territorio di Sardara:

Sardara, Chiesa di San Gregorio Chiesa di San Gregorio
Il monumento è un interessante esempio di architettura ibrida, rilevandosi elementi attinti dalle culture romanica e gotica. In questo senso, l'affinità estetica con la chiesa di nostra Signora del Carmine a Mogoro è notevole.

Sardara, Chiesa di Sant'Anastasia Chiesa di Sant'Anastasia
Sorge in prossimità dell'omonimo tempio a pozzo nuragico, nel quale veniva praticato il culto delle acque

Sardara, Chiesa di Sant'Antonio Chiesa di Sant'Antonio
L'edificio risale alla seconda metà del '600; evento legato all'evoluzione del prospiciente palazzo baronale, per il quale fungeva, forse, da cappella gentilizia.

Sardara, Chiesa di Santa Maria de Is Acquas Chiesa di Santa Maria Is Acquas
E' ubicata nei pressi dell'omonima stazione termale romana denominata Aquae Neapolitanae. Data l'origine antica e la mancanza di elementi decorativi qualificanti, e' difficile interpretarne la datazione. Il fronte principale con volute a doppia inflessione e oculo centrale imita i prospetti della parrocchiale della Vergine Assunta e della chiesa di sant'Antonio. Il paramento murario della chiesa è realizzato in opera mista, costituita da essenze lapidee variegate.

Sardara, Palazzo Orrù Palazzo Orrù di San Raimondo
Residenza dei feudatari di Sardara, l'edificio risale, verosimilmente, al tardo '600. Le forme attuali derivano dal ridisegno complessivo del primo '800, ispirato alle linee estetiche rococò piemontesi.

Sardara, Chiesa della Beata Vergine Assunta Parrocchiale della Beata Vergine Assunta
Edificata all'inizio del '600 su un preesistente edificio romanico, la chiesa é ubicata in cima ad una scalinata, da dove si impone allo sguardo dell'osservatore.

Vai su