La storia
Il percorso si apre con il racconto delle vicende storiche della Sardegna, illustrate su quattro pannelli descrittivi dei periodi giudicale, aragonese, spagnolo e sabaudo. L’obiettivo è inserire la storia del territorio all’interno del più ampio contesto della storia sarda ed europea.
La Giustizia
Il tema della giustizia e del governo delle comunità è contenuto in tre pannelli illustrativi sul governo della comunità, la giustizia feudale e quella ecclesiastica.
Il territorio
Il Parte Montis è strettamente legato alla storia del Marchesato di Quirra, uno dei feudi più grandi e importanti della Sardegna moderna. La sala contiene i pannelli che illustrano i principali avvenimenti dell’area, corredati da illustrazioni e da una carta storica.
Le Famiglie
Gli spazi espositivi del piano superiore sono dedicati ai pannelli che ricostruiscono la storia delle famiglie Cony, Debosa, Dedoni, Diana, Floresd’Arcais, Massidda, Matzeu, Orrù, Paderi, Salis, Sanna, Senis, Sepulveda, Serpi, Usai.
Didattica
Lo spazio didattico è corredato da un tavolo interattivo con applicazioni multimediali, due postazioni informatiche dove è possibile approfondire le tematiche del museo (database delle famiglie, genealogie, collegamenti esterni), e una biblioteca specializzata sulla storia dell’aristocrazia in Sardegna.